FESTIVITÀ NAZIONALI
le vacanze e feste in Cina
Vacanze e feste in Cina
Lavoro
In occidente le festività rispettano la chiusura delle scuole e delle attività lavorative, mentre in Cina no, le attività sono quasi sempre aperte.
Da un punto di vista lavorativo le feste minori (se usufruite), nella norma vengono recuperate durante i giorni di sabato e di domenica oppure in altre occasioni.
Studio
Studenti e gli insegnanti hanno vacanze estive e invernali per un totale di circa tre mesi. Indicativamente le vacanze estive in Cina iniziano il 1° luglio e terminano il 31 agosto, mentre le vacanze invernali partono tra gennaio e febbraio.
Per le vacanze estive molti corsi Universitari finiscono dalla metà di Giugno fino alla metà di Luglio, per poi ripartire con il semestre successivo a Settembre.
Indicativamente gli studenti devono essere presenti a scuola entro la metà di Settembre per registrarsi anche se il corso parte dopo.
Feste durante l'anno in Cina
Capodanno Cinese
Inizia con la prima luna dell' anno, di conseguenza la data d'inizio festa può variare di svariati giorni. A partire da questa data le festività durano 15 giorni e coincidono con la seconda luna cioè fra il 21 Gennaio e il 19/20 Febbraio.
Buona parte dell'Estremo Oriente celebra ufficialmente la festa di capodanno conosciuta anche come festa di Primavera, come ad esempio Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Giappone, Nepal, ecc. però solo alcuni di questi giorni vengono considerati festivi con chiusura delle scuole e delle attività lavorative.
Nome in cinese: 春节
Festa delle lanterne
La festa delle lanterne è la festa che chiude il ciclo delle festività del Capodanno cinese, di consuetudine si esce per una passeggiata notturna con una lanterna in mano.
Il Festival delle Lanterne comprende una serie di attività popolari tradizionali come guardare le lanterne, mangiare polpette di riso glutinoso, indovinare gli indovinelli delle lanterne e accendere i fuochi d'artificio.
Nome in cinese: 元宵节
Festa dei Lavoratori
Questa è la festa del 1° Maggio anche se nata nel 1918 è stata ufficializzata come festa Nazionale solo a partire dal 1949 proprio nel periodo della formazione del nuovo governo centrale della Repubblica Popolare Cinese.
Nome in cinese: 五一劳动节
Festa delle barche drago
Questa festa inizia il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare cinese. Nel nostro calendario variano anno per anno dal 31 Maggio a oltre la metà di Giugno. Mentre ogni anno dal 24 al 27 Maggio del calendario lunare cinese inizia il primo giorno di festa.
Festa che commemora un alto funzionario tale Qu Yuan, il quale si suicidò annegandosi nel fiume Miluo, perché aveva scoperto che Chu (la sua patria), era stata sconfitta in battaglia contro lo stato rivale di Qin. Gli abitanti del posto si precipitarono a salvarlo remando a tutta forza a bordo di lunghe canoe chiamate barche drago. Da questo evento sarebbe nata la tradizionale festa che prevede la corsa competitiva delle barche drago.
Nome in cinese: 端午节
Festa del Dongzhi
Questa è una festa celebrata tra il 21 dicembre e il 22 dicembre anche in diversi paesi dell'Estremo Oriente in occasione del solstizio d'inverno che precede il capodanno cinese. Il solstizio d'inverno è il giorno più corto dell'anno in tutte le parti dell'emisfero settentrionale, il giorno si accorcia man mano che si va a nord.
Nome in cinese: 冬至
Festa di Qixi
Festa del doppio sette, è una festività che ricorre il 7º giorno del 7º mese lunisolare del calendario cinese. La festa nasce da una leggenda romantica che vede una coppia di innamorati, una tessitrice lei Zhinu e un pastore lui Niulang, ai quali era rigidamente vietato il loro amore.
La leggenda racconta che una volta all'anno, il 7º giorno del 7º mese lunare, uno stormo di gazze avrebbe formato un ponte per riunire i due innamorati.
Nome in cinese: 七夕
Festa della Repubblica Popolare Cinese
La Festa Nazionale della Repubblica Popolare Cinese è una festa pubblica che ricorda la giornata del 1 Ottobre 1949 e la formazione del nuovo governo centrale.
Sotto la guida di Mao Zedong il partito comunista salì al governo a seguito della vittoria nella guerra civile e della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, di cui dal 1949 fu presidente.
La cerimonia si svolge in piazza Tienanmen il 1º ottobre di tutti gli anni e coinvolge tutto il paese.
Le vacanze durano dal 1° al 7° giorno di Ottobre, questa settimana è la famosa settimana d'oro (Golden Week)
Nome in cinese: 国庆节
Festa di metà autunno
Questa è una festività celebrata dal popolo cinese e vietnamita secondo il calendario lunare. La Festa viene celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, che secondo il calendario solare ufficiale di quasi tutti i paesi del mondo (calendario gregoriano), cade tra la seconda metà di settembre ed i primi giorni di ottobre.
Nome in cinese: 中秋节
Festa di Qingming (Festa degli Antenati 4/5 Aprile)
Questa è una festa tradizionale cinese degli antenati che segna il giorno in cui il popolo cinese fa visita alle tombe ed ai siti di sepoltura.
Viene celebrata 104 giorni dopo il solstizio d'inverno che solitamente nel calendario gregoriano cade fra il 4 o il 5 aprile.
Nome in cinese: 清明节
Festa Renri del popolo
Festa conosciuta anche come Giorno del Popolo è un antica festa tradizionale celebrata il settimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese.
Secondo la mitologia cinese la divinità femminile della creazione NuWa aveva creato gli esseri umani il settimo giorno dopo aver creato animali, quindi il settimo giorno è inteso come la festa di compleanno degli esseri umani.
Nome in cinese: 人日