LA VIA DELLA SETA
Via della Seta - il Percorso
Cos'è la via della Seta
Semplificando si tratta di consegnare le merci dalla Cina verso l'Europa in tempi brevissimi. Ad esempio in futuro un utente potrà acquistare online direttamente nello "Store Cinese" e ottenere a casa il suo prodotto in una o due settimane a costi convenienti.
Questo è un progetto colossale chiamato "Belt and Road Initiative" (BRI), che prevede la realizzazione di rotte ferroviarie ad alta velocità oltre l'ampliamento di autostrade e porti che permetteranno alla Cina di trasportare merci più velocemente.
La via della seta è un progetto avviato nel 2013 per favorire lo sviluppo economico tramite snodi infrastrutturali e rotte commerciali che dall'Asia arrivano in Europa.
Corridoi su cui si basa il progetto cinese:
Il corridoio tradizionale parte dalle coste cinesi, passa dallo stretto di Malacca, poi dal canale di Suez e arriva nel mediterraneo.
Il nuovo tragitto commerciale, corridoio nord sud è di 7200 chilometri ed è chiamato International North-South Transport Corridor (INSTC), ovvero un accordo risalente al 2002 tra India, Russia e Iran (principalmente). A seguire si aggiunsero altri paesi intermedi per realizzare un sistema di trasporto multiplo che collegherà l'Asia, il Caucaso meridionale e l'Europa.
Il corridoio della BRI, il più vasto progetto della storia cinese, si dirama in altri sei sub corridoi (4 terrestri + 2 marittimi), ovvero punti di snodo euroasiatici che connettono: Cina, Russia, Unione Europea, Iran (Medio Oriente in generale), Pakistan (Asia Meridionale e Sud Orientale).
Rotta polare, ovvero un corridoio artico che permetterebbe un trasporto più rapido con il nord Europa.
Cosa significa per un imprenditore
Teniamo conto che la Cina ha un'ottima capacità produttiva, con qualità di prodotto e prezzo competitivo. Se aggiungiamo il continuo miglioramento delle infrastrutture che permettono la riduzione dei costi e dei tempi di trasporto delle merci, la probabilità di successo è molto alta.
Cosa bisogna sapere in più
In Cina esistono diverse regioni o zone dotate di una legislazione economica favorevole chiamate ZES ovvero Zona Economica Speciale. Questa legislazione a regime fiscale agevolata è stata in passato denominata la "politica della porta aperta". Si tratta di una fiscalità creata dal Governo per attrarre capitali esteri e che permette alle imprese locali di crescere e di incidere sull'andamento del PIL e sull'occupazione. Ad esempio all'interno dell'area di Pudong a circa 20 chilometri da Shanghai è stata creata una zona franca ovvero la Waigaoqiao free trade zone. Oltre a Waigaoqiao troverete tante altre zone interessanti per fare acquisti o per avviare attività di business.