PICCOLA CITTA' IN STILE RUSSO HARBIN
Piccola città in stile russo
Nel centro storico di Harbin (Sun Island):
Il centro storico in stile è un'area turistica da visitare, qui troverete esempi di architettura zarista risalente ai primi anni del 900. L'area lungo il fiume Songhua non era che un insieme di insediamenti rurali. Oggi, la moderna Harbin conta invece quasi undici milioni di abitanti che vivono in un bellissimo scenario architettonico zarista.
Harbin come molte città cinesi è una città in continuo mutamento, una cittadina costruita all'inizio del XX secolo da russi intraprendenti in cerca di prosperità. Tranne qualche caso sporadico oggi i russi sono spariti, ma certamente un tempo ospitava i più brillanti imprenditori.
Una volta acquisito lo status di città, Harbin si popolò rapidamente, era un paradiso per espatriati, divenne la metropoli più vigorosa della Cina nord-orientale, e nel 1917 contava circa 40.000 russi su 100 mila abitanti.
Edifici, case e ville dallo stile architettonico russo sono una parte preziosa di Harbin ovvero un patrimonio culturale che offre una sensazione che ti fa sentire di tornare indietro nel tempo.
Sulle rive del fiume Songhua è stata costruita una magica città del Russian Royal Golden Theatre, entrando camminerete verso il palazzo d'oro e troverete dipinti ad olio che raccontano la storia commovente del passato.
In loco sono presenti oggetti di artigianato realizzati da artisti russi i quali hanno usato una superba maestria per esprimere la cultura e le usanze nazionali del loro paese.
Cosa visitare nella città Russa:
Cattedrale ortodossa di Santa Sofia (aperta nel 1907).
Museo Civico.
Il Palazzo “Volga”.
La via Centrale di Daoli, in stile europeo.
Nel 1934, molti ebrei russi si spostarono a est verso Harbin per sfuggire alle persecuzioni e iniziare una nuova vita. In città solo rimangono due sinagoghe, una costruita nel 1909, un'altra nel 1921 e anche un grande cimitero ebraico.
La Auschwitz giapponese che è stata fondata nel 1935 dall'esercito giapponese (Unità 731), gestiva una struttura per la sperimentazione sugli esseri umani.
Come arrivare nella città Russa:
Si trova nel centro città sulla Sun Island.
Autobus: linea 29,80,85,88.
Traghetto: prendere un traghetto alla Flood Control Memorial Tower alla stazione di Jiuzhan oppure al Daowai Qidaojie Wharf.
Nome in cinese: 俄罗斯风情小镇哈尔滨