LA COPPETTAZIONE
La cupping therapy col fuoco
Cos'è la Coppettazione
La coppettazione è un metodo antico di medicina cinese, chiamato anche metodo dell'angolo dei tempi antichi o metodo del tubo di aspirazione. Prevede l'aspirazione di alcuni punti anatomici del corpo tramite delle coppette in vetro. Prima di posizionare le coppette viene fatto un massaggio sulla parte del corpo interessata, ad esempio sulla schiena. A questo punto le coppette vengono private dell'ossigeno tramite il fuoco e, subito dopo posizionate nei punti precisi della schiena. In questo modo comincia il processo di aspirazione a ventosa.
Storia
Questo tipo di tecnica antica, ampiamente utilizzata dal popolo cinese, è stato anche oggetto di replica nella medicina occidentale, ai tempi della civiltà babilonese. Appaiono testi scritti nei diari dei medici della babilonia i quali riportano l'utilizzo delle tazze di corno e di vetro come strumenti principali per l'aspirazione a ventosa.
Effetti curativi e Benefici della Coppettazione
Questa tecnica tradizionale cinese cura dolori muscolari, favorisce la circolazione sanguigna, cura mal di testa, mal di schiena, dolori articolari, rimuove le tossine e come dicono i cinesi aspira l'umidità interna nel corpo. Spesso prima di praticare la coppettazione viene eseguito un breve massaggio cinese.
Punti terapeuti della Coppettazione
I cinesi lavorano sulle zone reflesse del corpo, ovvero quelle parti del corpo collegate ad un determinato organo, ma lontano da esso. Come i punti corporei del viso, del piede e della schiena, cioè le stesse zone reflesse riconosciute nella tecnica dell'agopuntura, molto importanti per l'armonia e l'equilibrio dell'organismo.
Durata
La cupping teraphy dura circa 25 minuti, ma le coppette si lasciano sulla schiena massimo 15 minuti. Quando rimuovono le coppette i segni saranno di diverso colore, ognuno con un significato diverso.
Chi può praticare la coppettazione
In Cina la pratica della coppettazione spetta soltanto a strutture abilitate che abbiano al suo interno persone qualificate.
Chi non deve sottoporsi alla coppettazione
Tutte le persone deboli in generale che hanno malattie con tendenza al sanguinamento, malattie cutanee e allergie cutanee o persone affette da alcolismo o in condizione precarie.
Vantaggi
Funzionamento semplice ad effetti curativi, è utilizzato dalla maggior parte degli operatori sanitari cinesi, dagli atleti olimpici e nella cura della cellulite.
Nome in Cinese: 拔罐
VUOI IMPARARE IL CINESE? Dai un'occhiata al mio corso e PROVALO GRATIS! Clicca qui
Qui il video sulla coppettazione col fuoco!
Dai un'occhiata anche a tutti gli altri massaggi cinesi!
Macchie rosse subito dopo aver fatto la coppettazione