COSA MANGIARE
Scopri perché i cinesi sono magri
La cucina cinese è una delle più varie al mondo, il cibo è principalmente fritto, saltato e cotto in diversi modi: al vapore alla piastra e altro ecc.. è molto calorico, quindi come fanno i cinesi ad essere tutti magri?
1° Motivo: Le porzioni di cibo in Cina sono più piccole rispetto all'occidente.
2° Motivo: L'ordine col quale i cinesi mangiano, prima carne e verdura, poi alla fine il riso per chiudere il buco allo stomaco.
3° Motivo: L'uso delle bacchette cinesi rallentano la velocità aiutano a mangiare con calma ed afferrare meno cibo.
4° Motivo: Lo stile di vita, i cinesi camminano molto per le strade hanno spazi enormi per gli spostamenti e fanno tanto attività fisica.
5° Motivo: I canoni di bellezza preferiti sono verso un fisico snello rispetto a uno formoso.
C'è TUTTO!!
Shanghai è il posto ideale dove provare TUTTE le cucine tipiche cinesi. Ogni regione in Cina ha la sua cucina tipica ed è molto differente da regione a regione. Anche Shanghai ha la sua cucina tipica, ma proprio perchè è il centro economico della Cina molti imprenditori vengono a Shanghai e aprono ristoranti di ogni tipo. Quindi si trova di tutto, cucina internazionale e cucina tipica cinese di ogni regione! Qui sotto trovi alcuni dei miei preferiti piatti tipici di Shanghai assolutamente da provare! E anche alcuni piatti strani!
Xiaolong Bao
E' un tipo di pasta cucinata a vapore, tradizionalmente vengono preparati dentro agli Xiaolong, piccole ceste di bambù usate come pentola. Gli Xiaolongbao possono essere considerati un tipo di gnocco cinese, vengono serviti sia per colazione che come snack pomeridiano. In sostanza sono dei ravioli cotti al vapore e ripieni di maiale con tanto di "zuppetta".
Baozi
Il baozi è un impasto soffice e delicato che permette di realizzare un grande raviolo ripieno di carne, verdure tritate, gamberi o addirittura dolce, il tutto cotto al vapore. A differenza dello xiaolongbao non ha una "zuppetta" nel suo ripieno e la pasta è molto più soffice. Nella cultura cinese sono considerati uno degli street food asiatici più amati, sono mangiati sia nei pasti e sia a colazione.
Noodles
I noodles sono stati creati in Cina più di 4.000 anni fa, poi si sono diffusi in tutta l'Asia. Si producono con un impasto di farina a cui si aggiunge acqua più un numero di uova, che secondo delle tradizioni locali, permettono di creare dei fili di pasta di spessore variabile. La differenza tra la nostra pasta e i noodles è che la pasta è fatta di farina di grano duro e viene trafilata, mentre i noodles non utilizzano farina di grano duro, vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta con poca umidità. I noodles sono talmente diffusi che sono moltissime le varianti locali, inoltre si distinguono anche per i tipi di farine utilizzate. Le varianti locali hanno influenza anche su come si cucinano, infatti un alimento molto versatile, che si presta alle più diverse interpretazioni. Buono ma al palato Italiano meridionale è da provare con discrezione. Anzi molta discrezione
Tofu Puzzolente
E' una variante del tofu sottoposta a fermentazione diffusa, sono gli snack più popolari in Cina. Il tofu ha un odore forte appunto definito puzzolente ma di straordinario sapore. La leggenda narra di un tale Wang che dopo aver fallito gli esami imperiali, iniziò a vendere tofu per guadagnarsi da vivere. L'invenduto per la sua conservazione fu inserito in un barattolo pieno di terra. Dopo alcuni giorni, all'apertura del barattolo, si scoprì che alimento era divenuto verdastro, ma bastava assaggiarlo per essere sorpresi dal suo buon sapore. Per Wang fu un grande successo al punto che l'alimento fu servito nel palazzo imperiale. Buono ma al palato Italiano meridionale è da provare con discrezione. Anzi molta discrezione.
Jiaozi - Ravioli Cinesi
Sono un tipo di raviolo fatti a mano con sottile pasta, avvolti e chiusi con la pressione delle dita, ripieni di carne e/o verdura. In pratica pasta ondulata e schiacciata alle estremità, generalmente consumati dopo l'immersione in salsa di soia e aceto di soia o salsa chili piccante. Sono uno dei principali piatti consumati da famiglie e amici che riunendosi li preparano insieme. Consigliatissimo per palato del nord Italico.
Hong Shao Rou
La Leggenda lo definisce il piatto preferito di Mao Ze Dong. Si tratta di fette consistenti di pancetta brasata alla Cinese dalla lunghissima cottura che rende la carne soffice e tenerissima alla masticazione. Una delle ricette molto gustose è quella di cucinarla con salsa di soia, vino di riso e bontà di aromi e di spezie, tra cui lo zenzero e l’aglio. In pratica è piatto di carne tenerissima aromatizzata che si scioglie in bocca. Buonissimo e consigliatissimo.