ARCHITETTURA
L'architettura di Pechino
Si He Yuan
SiHeYuan di Pechino
Il nome Siheyuan si riferisce ad un cortile circondato da edifici su tutti e quattro i lati.
Storia
I Siheyuan hanno una storia di oltre 2000 anni e sono il modello base per la maggior parte di tutti gli stili architettonici cinesi. Essi sono diventati un simbolo di Pechino e un modo di scoprire come la Cina del passato viveva.
Lo sviluppo demografico cinese ha reso le abitazioni una delle sfide più grandi del Paese, sempre di più si abbattono vecchie abitazioni e si costruiscono grattacieli, ma nonostante ciò oggi alcuni Siheyuan sono ancora abitati.
Il layout dei Siheyuan
i quattro edifici sono posizionati sugli assi nord-sud est-ovest. L'edificio posizionato a Nord è rivolto a Sud ed è considerato la casa principale. Gli edifici adiacenti sono le case laterali. L'edificio che si affaccia a Nord è noto come la casa opposta. Il cancello di ingresso solitamente è dipinto in vermiglio e con battenti in rame e si trova sull'angolo sud orientale. Fuori dal cancello solitamente è presente una coppia di leoni in pietra.
Nome in Cinese: 四合院
Quartiere 798
Quartiere artistico dell'arte contemporanea
Grazie alla classe accademica artistica più il notevole sviluppo degli ultimi decenni, i cinesi hanno portato a crescere un quartiere, ovvero il quartiere 798 di Pechino, meta di molti artisti internazionali. Nel distretto artistico 798 l'arte antica, la cultura e l'arte moderna si mixano in un contrasto tra presente e passato. Qui hanno la sede famosi artisti cinesi.
Storia del Quartiere 798 di Pechino
Il Quartiere 798 è stato composto da un gruppo di ex fabbriche militari nel periodo degli anni 50. Questi enormi spazi una volta sistemati e ristrutturati furono destinati ai giovani come aree della moda creativa e aree culturali.
Storia recente
Nel 2003 il Quartiere 798 è stato nominato da Time Magazine, uno dei 22 centri al mondo come area urbana culturalmente più esclusivi diventando così uno dei massimi riferimenti artistici internazionali.
Nello stesso periodo e per la prima volta, gli Stati Uniti tramite il Newweek selezionavano il quartiere 798 come uno dei TOP12 a livello mondiale.
Struttura quartiere artistico 798 Pechino
Diecimila metri quadrati, più di 500 gallerie, sale di design, mostre d'arte, studi artistici, negozi di moda, punti di ritrovo per artisti, spazi per le animazioni, aree per i media cinematografici e televisivi, editoria, studio e consulenza sul design, studi musicali, infine ristoranti e bar.
In pratica un unico centro di riferimento artistico internazionale dell'arte contemporanea.
Paesi stabilmente presenti
All'interno del quartiere artistico 798 di Pechino sono presenti molti paesi europei come ad esempio Francia, Italia, Germania, Regno Unito e l'Asia con il Giappone e la Corea del Sud, poi ancora l' Australia insieme ad altri paesi.
Visitatori
Il quartiere artistico 798 di Pechino ospita circa 3 milioni di visitatori di cui quasi il 40% sono stranieri e in molti eventi internazionali vengono attirati le grandi celebrità della televisione, dello sport e le star del cinema (i cosiddetti Vip), oltre grandi personaggi politici e principi.
Festival Annuale
Da non perdere il festival annuale nel quale si ritrovano, attraverso le mostre, molti circoli artistici e culturali cinesi e stranieri.
Come arrivare al quartiere artistico 798 Pechino:
Prendere l'autobus 401/402/405/418/813//909/944/988/991arivare alla stazione di Wangyefen o Dashanzi.
Indirizzo: piano A04, n. 2, strada Jiuxianqiao, distretto di Chaoyang
Nome in Cinese: 北京798艺术区