LE HUTONG DI PECHINO

Piccolo Segreto

Piccolo segreto

  • Quando si parla di hutong molte persone pensano che si trovano esclusivamente a Pechino, in realtà ci sono in molte altre città, semplicemente si chiamano in modo diverso e sono meno famose di quelle di Pechino. A Shanghai si chiamano LiLong (o Li Nong ) oppure sono chiamate anche Longtang (o nong tang). Qui troverete una grande varietà di stili abitativi, di negozi e di piccoli ristoranti Shanghainesi tra stili moderni e vecchi stili architettonici. Camminare in queste viuzze strane piene di vita, a pochi metri dai grattacieli vi darà una sensazione particolare.

Hutong di Pechino

Cosa sono: il modo più semplice per descriverle è chiamarle vie, infatto sono proprio delle vie, o vicoli molto vecchi e non ristrutturati dove è possibile vedere com' era veramente la vecchia Pechino, la Pechino di un tempo. Al giorno d'oggi alcune sono ancora esattamente come una volta, altre sono diventate principalmente un attrazione turistica e quindi sono state ristrutturate.


Cosa vedrete:

  • A Pechino il cuore pulsante sono gli Hutong ovvero un incredibile intreccio di migliaia di vicoli urbani nei quali sono presenti tradizionali abitazioni, negozi che vendono di tutto e ristoranti che offrono menù tipicamente cinesi. Sono dei vecchi quartieri pieni di stradine strette davvero particolari e passeggiare negli Hutong a piedi oppure in risciò è molto piacevole e nello stesso tempo intrigante. Passeggiando noterete le diversità di vita quotidiana con gli occidentali, ad esempio, vedrete i pechinesi che passeggiano in pigiama oppure i bambini che per fare i bisogni, anziché portare i pannolini indossano un pantalone con buco come apertura per espellere.

Storia delle Hutong di Pechino

  • Nei tempi antichi Pechino aveva una pianificazione rigorosa per la costruzione urbana dei vicoli, dovevano essere rigorosamente dritti e percorribili, al tempo erano più di 7000. Alcuni prendevano il nome da personaggi importanti, come il primo Ministro dell'epoca, oppure prendevano il nome dei mercati delle merci. Le caratteristiche architettoniche e urbane risalgono a diverse epoche: dinastie Yuan, Ming, Qing.

Storia contemporanea delle Hutong di Pechino

  • A partire dai primi anni del 2000 si contavano circa 4500 vicoli della vecchia città di Pechino, poi per fare spazio al progresso e all'innovazione sono state costruite nuove zone residenziali e commerciali, quindi una buona parte di questi Hutong sono stati abbattuti, forse perdendo alcuni pezzi della storia cinese.

I migliori Hutong da visitare

Dopo aver introdotto che cosa sono gli Hutong, ora è il momento di parlare di quali sono gli Hutong da visitare, ve ne consiglio alcuni:

Hutong di Qianshi

  • Letteralmente il significato è mercato monetario, in pratica è stato un centro finanziario di scambio monetario a Pechino durante la dinastia Qing (1644 - 1912). Quianshi era la sede dove venivano prodotte le monete di metallo, le quali persero la loro funzione con l’arrivo della moneta cartacea nel 1949 esattamente con la nascita della Repubblica Popolare Cinese. La caratteristica principale di Qianshi è di essere il vicolo più stretto di tutto il mondo. Si tratta di una larghezza che varia da 70 a 40 centimetri nei punti più stretti, questo induce il passante a camminare di lato e a trattenere il respiro. L' Hutong di Qianshi si trova nell'area Dashilan di Qianmen, ma è abbastanza difficile da trovare da soli in quanto l'ingresso è veramente piccolo.

  • Nome in Cinese: 钱市胡同


Foto dell'Hutong di Qianshi (a destra e sinistra ci sono vecchie abitazioni)

Hutong di Sanmiao, la più antica

  • Sanmiao è un grande vicolo che corre da est a ovest, lungo circa 300 metri e largo da 4 a 6 metri . Questo vicolo si era formato durante la dinastia Tang ed era più florido durante altre dinastie: Liao e Jin. Durante la dinastia Ming, questa vicolo era stato chiamato "Zijin Street" a causa del Tempio Zijin. La sua posizione rispetto ad altri vicoli non è cambiata da più di mille anni, pertanto risulta il vicolo più antico di Pechino. Sanmiao Street si trova nel nord-ovest del distretto di Xuanwu. Mentre l'estremità più occidentale di Sanmiao Street è Changchun. L'ingresso est di Sanmiao Street è Shangxie Street che incrocia due hutong: Xiaxie Street e Shunhe Sanxiang.

  • Nome in Cinese: 三庙街胡同


Hutong di Dongxi Jaomin Lane e di Jiuwan

  • L'Hutong più lungo di Pechino è Dongxi Jiaomin Lane, ovvero 6,5 ​​chilometri di vicolo, mentre il più corto è l'Hutong di Jiuwan.

  • Nome in Cinese: 北京九湾胡同


Hutong di Qianmen

  • Le hutong di Qianmen riuniscono diverse aree commerciali, culturali e di svago.

  • Nome in Cinese: 北京前门胡同


Hutong di Jinsitao

  • In questo vicolo troverai il Tempio di Jinghai e il Convento di Fengtai.

  • Nome in Cinese: 北京金丝套胡同


Hutong situati tra la Torre del Tamburo e il Lago Shichahai

  • Affascinanti vicoli intrecciati tra due edifici simbolo di Pechino ovvero la Torre del Tamburo di 46,7 metri d' altezza con 25 grandi tamburi e la Torre Campana di 47,9 d' altezza e una enorme campana di bronzo di 7 metri di altezza.


Come arrivare a visitare le Hutong

  • Gli Hutong sono nel centro di Pechino e circondano anche la Citta Proibita, quindi arrivare con l'autobus o la metropolitana è comodo, non avrete problemi. Ricordatevi che la maggior parte degli Hutong da visitare si trovano nella zona vicina a Shichahai.

Come sono disposte le Hutong

  • Nella parte nord le Hutong sono larghe è facilmente percorribili, mentre nella parte sud le troverete più strette e trafficate.


Foto scattata nei pressi di un Hutong. Oggi a Pechino pur di preservare lo stile architettonico cinese anche le grosse catene come McDonald's o Sturbucks vengono costruite in questo stile

Il mio video

Comprende le Hutong e tutto il resto su Pechino!

Tutto ciò che puoi Vedere e Fare a Pechino!

VPN per la Cina che funzionano!

Cosa Fare e Vedere a Shanghai!

Quelli che consiglio!

Hotel economici che consiglio!

Studiare cinese o fare l'università in Cina!