CITTÀ ANTICHE
Le città antiche sull'acqua di Shanghai
Le incantevoli città sull'acqua di Shanghai
Visitare queste città sull'acqua con la barca significa vivere un'esperienza particolare.
Di sera un fascino incredibile troverete molti ristorantini che si illuminano con le tradizionali lanterne rosse.
Strade piene di negozi e laboratori del vecchio artigianato locale.
Wuzhen
La Città antica Wuzhen di Shanghai
Wuzhen è situata a nord della città di Tongxiang, nella provincia Zhejiang, conosciuta come China's Last Pillow House cioè l'ultima casa cuscino della Cina. Wuzhen è un'antica città nel sud del fiume Yangtze con una storia di 1300 anni.
Il suo sistema fluviale divide la città in quattro aree a sud-est e nord-ovest cioè Dongzha, Nanzha, Xizha e Beizha.
Mostrando il suo meraviglioso fascino dell'antica cultura cinese Wuzhen è anche diventata un veicolo della cultura tradizionale grazie alla buona conservazione del suo patrimonio storico, come ad esempio l'area Xizha dove potrete visitare oltre 300 mila metri quadrati di edifici Ming e Qing con 72 ponti di pietra. La Xizha Old Street copre un'area di 4,92 chilometri quadrati come punto panoramico, è lungo 1,8 chilometri, gli edifici li troverete su entrambi i lati del fiume. Troverete anche laboratori artigianali, sale espositive, edifici religiosi, diversi centri congressi e sale turistiche.
L'area di Dongzha rispetto a Xizha è più piccola ma popolata di botteghe artigianali, negozi tradizionali per fare shopping e ristoranti.
Wuzhen dalle Nazioni Unite è stata insignita del Premio Eccezionale per la Protezione del Patrimonio dell'Asia-Pacifico.
Quanto costa il biglietto per la crociera sul fiume
A Xizha Scenic Area costa 150 yuan mentre il biglietto combinato a Dongzha Scenic Area costa 190 yuan a persona.
Dongzha Scenic Area costa 110 yuan a persona.
Nome in Cinese: 乌镇
Tongli Town
Città antica di Tongli (vicino a Shanghai)
Si trova nel distretto di Wujiang, a 18 chilometri dal centro della città di Suzhou, cioè a 80 chilometri da Shanghai. Copre un'area di 33 mila metri quadrati, circondata da cinque fiumi, 49 ponti e sette isole. Secondo le statistiche qui vivono circa 58 mila persone di cui il 15% sul totale è di over 60 anni.
Secondo un gran numero di scoperte archeologiche, la storia di Tongli può essere fatta risalire alla "Cultura Songze" e alla " Cultura Liangzhu " cinque o seimila anni fa . Grazie alle sue terre fertili era chiamata terra ricca e prima della dinastia Qin, Tonglli diventò come un bazar cioè una città prospera piena di vita e di economia.
Tongli è caratterizzata da molti edifici risalenti alle dinastie Ming e Qing. Troverete 47 templi, centinaia di residenze di ricchi nobili ed ex residenze di celebrità. Ci sono più di 20 paesaggi naturali nella città antica. Da visitare: "Dongxi Wangyue", "Nanshi Xiaoyan", "Beishan Spring View" e "Water Village". "Fishing Flute", "Changshan Lancui" e altro ancora come i cortili e le case comuni risalenti a 400 anni fa.
Nome in Cinese: 同理古镇
Zhaojialou
Città antica Zhaojialou di Shanghai
Zhaojialou si trova nel distretto di Minhang. E' un'antica città con una storia che risale ai tempi della dinastia Yuan ovvero la dinastia fondata dai mongoli discendenti dal famoso Gengis Khan (1271-1368). All'inizio della dinastia Yuan, si formò il primo villaggio che prosperò durante i regni Jiajing e Wanli della dinastia Ming (1368-1644).
Nome in Cinese: 召稼楼古镇
Fengjing
Città antica Fengjing di Shanghai
Una tipica città d'acqua cinese nel sud del fiume Yangtze, si trova nel distretto di Jinshan. Fengjing è circondata da canali che si incontrano e 52 ponti, uno di questi è il più antico ovvero il ponte Zhihe della dinastia Yuan, che ha una storia di quasi 700 anni. Fengjing ha diversi punti panoramici da visitare: Fengxi Promenade, Sanqiaoli, Zhihe Bridge in Yuan Dynasty, Fengjing Ancient Stage, Jinshan Peasant Painting, Shiwang Temple, Three Hundred Gardens, Ding Cong Comics Pavilion.
Nome in Cinese: 枫泾古镇
Xinchang
Città antica Xinchang di Shanghai
A Xinchang troverete le antiche abitazioni su entrambi i lati del fiume, con strade e viuzze strette dallo stile tipico dei villaggi sull'acqua di migliaia di anni fa. In più vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, noterete un quadro della vita degli abitanti molto simile ai vecchi periodi.
Da provare sono le porzioni di noodles di agnello e la farina di fave con salsa di pollo.
Da visitare il tempio di Nanshan
Nell'antica città di Xinchang da visitare troverete il tempio di Nanshan con due alberi di Ginko dalle foglie dorate.
Nome in Cinese: 新场古镇
Qibao Ancient Town
Città antica Qibao di Shanghai
La città di Qibao è da visitare, si trova nel distretto di Minhang nel sud del fiume Yangtze. E' un'antica città con una storia e cultura millenaria davvero interessante.
Nome in Cinese: 七宝古镇
Nanxiang
Città antica Nanxiang di Shanghai
La città antica di Nanxiang si trova nel distretto di Jiading, da visitare troverte diversi punti panoramici come la Torre di mattoni, l'antico giardino Yi, il giardino Tan, la sala espositiva storica e culturale e il tempio Yunxiang.
Nome in Cinese: 南翔古镇
Liantang
Città antica Liantang di Shanghai
A Liantang troverete famosi punti panoramici come il Chenyun Memorial Hall, gli otto punti panoramici e la vecchia strada.
L'antica città di Liantang è famosa per diversi motivi:
Qui nasceva il gruppo proletario della vecchia generazione del rivoluzionario Chen Yun.
Infiniti acri di risaie e Festival del riso.
Nome in Cinese: 练塘古镇
Sijing
Città antica Sijing Ancient Town di Shanghai
La città di Sijing si trova nel distretto di Songjiang. Essa è un'altra antica città con un patrimonio storico e culturale interessante, definita la radice di Shanghai. È una delle quattro città storiche più antiche.
Nome in Cinese: 泗泾古镇
Zuego (Jinze)
Città antica Zuego di Shanghai
Situata nel sud-ovest del distretto di Qingpu. Viene chiamata "Jinze" ricca di pesce, riso, oro. Le principali attrazioni dell'antica città di Jinze sono: il tempio Yihao, il ponte Tianhuangge, il ponte Tahui, il ponte Linlao, il ponte Ruyi.
Nome in Cinese: 金泽古镇