SHANGHAI TOWER
Salire sulla Shanghai Tower
La Shanghai Tower
Shanghai Tower, è il secondo grattacielo più alto al mondo, il primo al mondo come punto di osservazione cosmico esattamente a 532 metri e il più alto grattacielo della Cina con i suoi 632 metri
Ha 128 piani
I suoi ascensori vanno a 20,5 mt al secondo
Accoglie circa 16 mila persone al giorno.
La Shanghai Tower prende la forma di nove cilindri accatastati uno sopra l'altro racchiusi da uno strato interno di vetro che si svilupperà lungo la facciata. I vari strati si snodano lungo percorso in salita, dando vita a 9 zone interne che disporranno di spazi appositi per i visitatori. Ognuna di queste zone è costituita da un proprio atrio arredato da giardini, caffè, ristoranti, e spazi commerciali, regalando panoramiche da mozzafiato a 360° della città.
La torre è situata all'interno dell' area di Pudong, nel quartiere di LuJiaZui, il quartiere finanziario di Shanghai che è uno dei centri finanziari leader di tutta l'Asia. Questo palazzo di 632 metri ha una forma cilindrica a spirale molto slanciata che simboleggia la dinamicità della Cina moderna.
Si può salire all'osservatorio al 118° e 119° piano, gli orari d'apertura vanno dalle 08:30 alle 21:30 ed il costo si aggira intorno ai 200 Yuan a persona. Sono disponibili sconti per bambini e per studenti.
RECORD
La Shanghai Tower ospita l'hotel più alto del mondo, il Jin Jiang Hotel, situato tra l'84° ed il 118° piano.
Il palazzo è dotato degli ascensori più veloci del mondo che raggiungono una velocitò di 65 km /h.
Il suo osservatorio è il più alto del mondo, salendo al 119° piano sarà possibile ammirare la città da 561 metri d'altezza.
La costruzione
Il progetto parte nel 1993, un progetto che prevedeva la costruzione di 3 grattacieli nel quartiere di Lujiazui, la Jin Mao Tower, il World Financial Center e la Shanghai Tower. Fu il progetto di Gensler ad ottenere l'approvazione.
Il Team Gensler si è servita di una serie di test nella galleria del vento per simulare le forze atmosferiche che colpiscono la zona ogni anno, specialmente tra agosto e settembre, mesi nei quali Shanghai viene colpita da forti tifoni.
Il design dei prospetti in vetro hanno ridotto del 24% i carichi di vento sulla costruzione. Grazie a questa scelta progettuale è servito il 25% in meno di acciaio strutturale, risparmiando così 58 milioni di dollari sul costo dei materiali. I vari strati daranno vita a 9 zone interne che avranno spazi appositi per i visitatori. Ogni area sarà costituita da un proprio atrio: ristoranti, caffetterie e spazi commerciali che regaleranno una vista mozzafiato a 360° sulla città.
Gli strati della facciata saranno trasparenti, a differenza di molti altri edifici che utilizzano un vetro riflessivo per ridurre l'assorbimento del calore. La Shanghai Tower monterà un doppio strato di vetri che eliminerà la necessità di essere opachi.
La costruzione inizò nel 2009 e terminò nel 2014.
La Shanghai Tower è anche molto famosa per la sua sostenibilità.
Sulla parte superiore della Torre sono state impiantate 270 turbine eoliche ad asse verticale che generano fino a 350 mila kWh per anno di energia elettrica supplementare.
Il doppio strato isolante della vetrata riduce la necessità di condizionamento dell'aria interna, ed essendo composto da un vetro rinforzato ha anche un'elevata tolleranza alle variazioni di temperatura.
Grazie a tutte queste tecniche di costruzione sostenibili, la Shanghai Tower Construction and Development, proprietaria del grattacielo, auspica ad essere premiata con le certificazioni del China Green Building Commiettee e del U.S. Green Building Council, per il design di "edifici sostenibili".
COME RAGGIUNGERE LA SHANGHAI TOWER
Indirizzo: Shanghai, Pudong, Lujiazui, Financial Trading District
Indirizzo in Cinese: 上海,浦东新区,上海中心大夏。
Metro: è possibile raggiungere la torre con la linea 2 della Metro e scendere alla fermata LuJiaZui (陆家嘴), una volta usciti dalla metro basterà guardare in alto e troverete la torre. Oppure fate vedere l'indirizzo in Cinese al tassista.
Prezzi ed Orari d'aperura: aperta tutti i giorni dalle 08:30 alle 21:30 ed il prezzo si aggira intorno ai 200 yuan.
Guarda il mio video sulla Shanghai Tower su YouTube! Prendiamo gli ascensori superveloci e saliamo sull'osservatorio!
In cima all'osservatorio