PARCHI E GIARDINI
I parchi e i giardini di Shanghai!
I giardini e i parchi a Shanghai
Shanghai è una metropoli gigantesca, ma nonostante ciò è piena di parchi e aree verdi immense. Nei parchi si riesce sempre a percepire tranquillità e serenità, in primavera e in estate sono particolarmente belli. Vi lascio qui sotto alcuni parchi che potete visitare se venite a Shanghai.
Daning Lingshi Park
Parco dei Tulipani Danzanti
Il Daning Lingshi Park (il Parco dei Tulipani Danzanti) si trova nel distretto di Jing'an, con una superficie di 680.000 metri quadrati è un'oasi nella metropoli.
A partire dal 2005 è il più grande spazio verde messo in funzione a Shanghai.
Il Daning Lingshi Park è dotato di una notevole varietà di alberi, prati e piante, costruito secondo rigidi criteri per formare una comunità vegetale stabile.
Il Daning Lingshi Park si basa su quattro grandi blocchi. Il blocco Est è il punto panoramico del giardino naturale del Guangzhong Park; il blocco sud è il punto panoramico del fiume; il blocco occidentale è il punto panoramico del bosco della montagna; il blocco nord è l'area del lago della montagna e del mare settentrionale.
Attrazioni consigliate al Daning Lingshi Park
Lingshi Long Dike è un edificio che imita il West Lake e si basa principalmente su paesaggi lacustri e acquatici, con laghi e spiagge di sabbia bianca finissima.
Lo Stagno del Loto si trova vicino al cancello Est, nel quale troverete una spiaggia artificiale.
Nella parte centrale del Parco Lingshi a Daning troverete un punto turistico che comprende "Yulexuan", "Water Village Zeguo", "Ponte Coperto" e altri paesaggi.
Tianchi è un punto panoramico che si trova a ovest del Daning Lingshi Park, sulla sommità della montagna principale.
Troverete tante belle sculture allegoriche su entrambi i lati della strada del giardino a sud-est del Daning Lingshi Park. I contenuti delle sculture si basano principalmente sulle antiche favole cinesi.
Dock Lake Port si trova vicino al cancello nord del parco, qui troverete motoscafi, barche elettriche e pedalò.
Quanto costa il biglietto per visitare il Daning Lingshi Park
Ingresso: 2 CNY
Qual'è il periodo migliore per visitare il Daning Lingshi Park
Tutto l'anno
Dove si trova il Daning Lingshi Park
Indirizzo: 288 Guangzhong West Road, distretto di Jing'an, Shanghai.
Nome in Cinese: 大宁灵石公园
Indirizzo in cinese:上海市静安区广中西路288号
Shanghai Qingxi Country Park
Shanghai Qingxi Country Park
Questo è un parco spettacolare costruito nella seconda metà del 2016. Si trova intorno al lago Dalian, nella città di Jinze nel ditretto di Qingpu. Si tratta principalmente di un'area incontaminata, in pratica è un'area di esposizione delle colture e delle attività ricreative come la pesca. All'interno del parco troverete grosse piante di cedro, Taxodium Chinensis, cedro di Zhongshan e Metasequoie.
Questo posto è ricco di risorse come laghi, spiagge, isole che si incrociano tra il bosco e l'acqua formando un ecosistema diversificato con centinaia di specie di uccelli e numerosi uccelli acquatici.
Questo parco è unico a Shanghai ed è conosciuto come la meraviglia del cedro dello stagno. Con il lago Dalian al centro, troverete aree dimostrative di terreni agricoli sull'acqua, aree di conservazione ecologica e aree di svago per villaggi di pescatori.
Soprattutto è un posto interessante per gli appassionati di fotografia, per cui andate in autunno a visitare al Qingxi Country Park, scattare foto insieme a centinaia di fotografi professionisti e noleggiate una bicicletta.
Quanto costa il biglietto per visitare il Shanghai Qingxi Country Park
L'ingresso al parco è gratuito.
Qual'è il periodo migliore per visitare il Shanghai Qingxi Country Park
Autunno, Primavera, Estate.
Dove si trova il Shanghai Qingxi Country Park
Il parco è in una delle zone periferiche di Shanghai che dista 40 chilometri circa dal centro città.
Indirizzo: 500 Zilian Road, città di Jinze, distretto di Qingpu, Shanghai
Nome in Cinese: 上海青西郊野公园
Indirizzo in cinese: 上海市青浦区金泽镇紫莲路500号
Parco Xujiahui - Shanghai
Parco Xujiahui
La disposizione del progetto del parco Xujiahui (realizzato nel 2000), ha la forma del territorio di Shanghai in miniatura simulando il fiume Huangpu e collegato da un ponte lungo quasi 200 metri.
Il Parco Xujiahui è allestito per dare alle persone un senso della memoria storica della vecchia Shanghai. Qui troverete "Sculture" di grandi dimensioni, un "Camino Commemorativo" alto qualche decina di metri, la "Fontana della Speranza" donata dai Francesi.
Al centro del parco troverete il "Laochengxiang Sunken Garden", la villa "Zhong Sing Xiao Hong Lou" edificata nel 1921, il " Cavalcavia" come punto panoramico per l'osservazione e il Giardino lungo Hengshan Road, famosa strada in stile francese.
Nella parte nord-orientale del parco troverete un'area fitness per bambini e anziani chiamata "Zona divertimento per famiglie" e un campo da basket.
Quanto costa il biglietto per visitare il Parco Xujiahui
Ingresso gratuito.
Qual'è il periodo migliore per visitare il Parco Xujiahui
Tutte le stagioni.
Dove si trova il Parco Xujiahui
Indirizzo: No. 986, Zhaojiabang Road, distretto di Xuhui, Shanghai.
Come arrivare al Parco Xujiahui
Autobus: 72, 984, 820, 712, 43, 816
Metropolitana: scendere alla stazione Xujiahui della linea 1 o 9.
Nome in Cinese: 上海徐家汇公园
Indirizzo in cinese: 上海市徐汇区肇嘉浜路986号
Pudong Century Park
Pudong Century Park
Questo è il più grande parco di Shanghai, copre un'area di 140,3 ettari. il Pudong century park è un parco urbano ecologico con caratteristiche naturali, composto da vaste aree di prati, boschi, laghi e tantissimi fiori sempre in fioritura durante le quattro stagioni, come vuole lo stile del classico giardino cinese.
La specie arborea più presente è l'albero di canfora sempreverde durante le quattro stagioni.
Pudong Century Park è un'oasi di tranquillità dentro una grande metropoli. Si trova nell'area centrale della circonvallazione interna di Shanghai.
Attrazioni consigliate al Century Park
Entrando nel Gate 1 del Century Park, troverete il lago Jingtian, mentre la Piazza della Musica all'Aperto si trova sul lato ovest, l'auditorium si trova nella zona anteriore.
La Fontana Musicale è molto scenica e forma figure geometriche ornamentali che danno un' ottima e positiva impressione.
Nel centro di Century Park si trova il Ponte Yunfan che collega le due principali aree ricreative del parco tra nord e sud. Il ponte è lungo 43 metri ed ha la forma di una struttura splendidamente progettata in modo che l'ombra del ponte riflessa nell'acqua abbia la forma di una foglia.
L'area del campo da minigolf si trova sul lato ovest del Century Park e si estende su una superficie di 35.000 mq tra aree di ostacolo e stagni.
Il "Giardino di Primavera" è situato all'angolo sud-ovest del lago Jingtia, piantumato con fiori di susino, pesco, melo selvatico, iperico, bambù, salice, gelsomino invernale e altre piante primaverili.
Il "Giardino d'Estate" si trova in un'area comunitaria forestale. Nella stagione estiva troveverete le azalee, i frutti di durione (durian), fiori di bignonia, i girasoli rivolti al sole, l'ibisco e i fiori della locusta.
Il "Giardino d'Autunno "si trova in un'area panoramica della comunità forestale. Nella stagione autunnale troveverete l'ibisco che brilla nell'acqua, semi di cassia, foglie rosse dei boschi, i cachi ecc.
Il "Giardino d'inverno" si trova in un punto panoramico della comunità forestale. Nella stagione invernale troverete un paesaggio dormiente, ma la vita è ovunque nel giardino d'inverno.
Quanto costa il biglietto per visitare il Century Park
Ingresso: 10 CNY.
Qual'è il periodo migliore per visitare il Century Park
In primavera è il periodo migliore, i fiori sono in piena fioritura.
Come seconda scelta l'Estate e l'Autunno.
Dove si trova il Century Park
Indirizzo: No. 1001, Jinxiu Road, Pudong New Area, Shanghai.
Century Park si trova al terminal di Century Avenue con Century Plaza e il Museo della Scienza e della Tecnologia di Shanghai a nord.
Come arrivare al Century Park
Metropolitana: prendere la Linea 2 e scendere a Century Park
Nome in Cinese: 上海世纪公园
Indirizzo in cinese: 上海市浦东新区锦绣路1001号
Jing'an Sculpture Park
Jing'an Sculpture Park
Questo è' l'unico parco urbano di sculture nel centro di Shanghai. Si tratta di una grande area espositiva d' arte scultoree in armonia con la natura. Un modello architettonico davvero unico per la grande metropoli.
Jing'an Sculpture Park si trova nella parte orientale del distretto di Jing'an, copre un'area totale di circa 65.000 metri quadrati. Gli alberi dei percorsi principali sono di ginkgo e il paesaggio vegetale è ben ordinato in modo da rendere il parco Jing'an tra i più belli.
Troverete anche file di aceri rossi nella zona dei fiori colorati che fanno maggiormente apprezzare questa visita e corridoi di fiori di ciliegio nel periodo di marzo.
Nel parco Jing'an troverete il Museo di Storia Naturale di Shanghai, una buona scelta è anche quella di visitare il Museo di Storia Naturale mentre si visita il Parco delle Sculture.
Jing'an Sculpture Park è diventato soprattutto un veicolo per l'esposizione e l'insegnamento dell'arte, promuove la comunicazione tra le persone e contribuisce a elevare la cultura della città offrendo anche alle persone un buon luogo di svago e di apprendimento.
Quanto costa il biglietto per visitare il Jing'an Sculpture Park
Ingresso: Gratuito
Qual'è il periodo migliore per visitare il Jing'an Sculpture Park
In primavera è il periodo migliore, i fiori sono in piena fioritura.
Come seconda scelta, l'Estate e l'Autunno.
Terza Scelta: Inverno.
Dove si trova il Jing'an Sculpture Park
Indirizzo: No. 128, Shimen 2nd Road, Distretto di Jing'an, Shanghai (vicino a Beijing West Road)
Come arrivare al Century Park
Autobus: Linea: 869, 36, 109, 974, 952B, 933.
Nome in Cinese: 静安雕塑公园
Indirizzo in cinese:上海市静安区石门二路128号(近北京西路)