L' ESERCITO di TERRACOTTA
L'Esercito di Terracotta di Xi An
Xi An possiede un luogo speciale
Esiste in Cina un luogo molto speciale, una collina che nasconde un bellissimo segreto a circa 50 metri di profondità.
In questo luogo è nascosto uno dei più grandi tesori al mondo, una cosa inimmaginabile. Cosa ci sia ancora da scoprire non si sa di preciso, però in base a vecchie testimonianze si tratta di un'area ricchissima di reperti e l'unico documento esistente che lo racconti risale a 100 anni dopo la morte dell'Imperatore cinese Qin Shihuang (221 a.C.), oltre 2100 anni fa.
Nel 1987 quest' area entrò nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui c'è il mausoleo del primo imperatore unificatore della Cina.
In particolare si tratta di un immenso complesso monumentale che fa da contorno alla grande tomba, con diverse fosse e all'interno ci sono migliaia e migliaia di reperti. Ad oggi tra le più importanti scoperte si è trovato parte del famoso Esercito di Terracotta chiamato anche l'Ottava Meraviglia del Mondo.
Xi'an è famosa proprio per i suoi siti archeologici confinanti con la città dove giacciono migliaia di statue di Terracotta dalla grandezza naturale. Fanti, arcieri, balestrieri, intere armate modellate a mano e poi sepolte insieme all'imperatore della Cina.
Perchè sono stati realizzati i Guerrieri di Terracotta
Nei tempi antichi si praticava l'uccisione delle persone e gli schiavi erano definiti come "esseri accessori" dei proprietari. Pertanto dopo la morte del proprietario anche lo schiavo, appunto come oggetto accessorio, doveva essere sepolto.
Le morti crudeli e barbare erano un tipico sistema funerario generato dall'instaurazione di una società estrema basata sulla schiavitù. Nelle tombe dei Re si contano più di 5000 persone uccise sepolte in diverse grandi tombe.
La svolta arrivò con la dinastia Zhou facendo (in parte), sopprimere il martirio umano, mentre i cambiamenti definitivi dei riti funerari arrivarono nel primo anno di Qin Xian (384 a.C.), quando si abolì ufficialmente il martirio umano sostituendo il sacrificio dello schiavo con la sepoltura di statuette di legno e di ceramica. Pertanto i guerrieri e i loro cavalli di terracotta sono una categoria di antiche sculture tombali.
L'Esercito di Terracotta è stato costruito dai sudditi con l'intento di proteggere il mausoleo dell'imperatore dopo la sua morte.
Cosa c'è di speciale che contraddistingue l'Esercito di Terracotta
Gli archeologi sostengono che i guerrieri sono stati costruiti a grandezza naturale con caratteristiche uniche come nella realtà, cioè ogni singolo guerriero fosse diverso dall'altro e non ci fossero due guerrieri uguali.
Com' è stato scoperto l'Esercito di Terracotta
Nel 1974 dopo una stagione di grande siccità, un contadino tale Yang Zhifa insieme a un gruppo di agricoltori durante lo scavo di un pozzo scoprì alcuni reperti e decise di avvertire le autorità. Venne mandata sul posto una squadra di esperti. La conclusione fu incredibile e fu definita la grande scoperta del XX secolo, la meravigliosa archeologia dell'Esercito di Terracotta .
Cosa si trova all'interno della collina e nelle aree circostanti
Il Mausoleo dell'imperatore e i soldati alti 2 metri che furono collocati a difesa dell'imperatore.
Tomba fatta di bronzo e migliaia di tonnellate di mercurio liquido.
Viene riportato che all’interno della tomba è rappresentato un cielo stellato fatto con gemme preziose incastonate nel soffitto.
Il pavimento riproduce una mappa della Cina.
I fiumi sono riempiti di mercurio liquido, una specie di clessidra ad acqua garantiva il movimento e li faceva scorrere.
Nelle sale attigue si troverebbero i corpi di centinaia di concubine che avrebbero seguito volontariamente il loro imperatore nella tomba, ma anche i corpi di tantissimi operai rinchiusi loro malgrado, perché non divulgassero i segreti della costruzione.
Oltre all'Esercito di Terracotta giacciono reperti come carrozze, carri , cavalli di bronzo, statuette in ceramica con i nomi dei luoghi e nomi delle persone e molto altro ancora tra oggetti dipinti e oggetti preziosi.
Quanti sono i Guerrieri di Terracotta
Nell'area ci sono circa 8000 guerrieri, un centinaio di cavalli e circa due decine di carri, ma di reperti gli archeologi hanno ritrovato solo una piccola parte, tutta questa area è piena di sorprese.
Com'è la struttura della tomba dei Guerrieri di Terracotta sotto la collina
Gli archeologi cercano ancora di ricostruire, con vari strumenti come radar di profondità, la struttura della tomba sotterranea. Dagli studi e dalle rivelazioni eseguite, la tomba dovrebbe presentarsi come diverse grandi piramidi il cui tetto era esposto all'esterno poi ricoperto dalla terra.
Il problema degli scavi e dei ritrovamenti dell'Esercito di Terracotta di Xian
Gli scavi possono causare enormi danni ai ritrovamenti, per questo motivo vengono lasciate molte aree intatte. In pratica viene dato il compito alle generazioni future di proseguire i lavori di scavo, quando esse disporranno di tecniche più avanzate.
Quanto costa visitare l'Esercito di Terracotta
Il prezzo del Biglietto d'ingresso è di circa 120 CNY
Si possono acquistare souvenir?
E' possibile acquistare le repliche dei Guerrieri di Terracotta in moltissimi negozi turistici a Xi An.
Dove si trova Xi An
Xi An si trova nella provincia Shaanxi, nella Cina centrale esattamente a metà, verso Est tra Shanghai e Pechino. Da Shanghai a Xi An la distanza è di 1390 chilometri circa, mentre da Pechino a Xi An la distanza è di 1089 chilometri circa.
Come arrivare a Xi'an e visitare l'Esercito di Terracotta
Autobus Turistici - Bus Line
Lintong Road: 602 Resort Service Center-Terracotta Warriors.
Lintong Road: 617 Terracotta Warriors and Horses-Metro Qinling West Station.
306 Road: Textile City Hub Station-Terracotta Warriors and Horses.
307 Road: The 9th District of Tang City Wall Bus Dispatching Station-Terracotta Warriors.
Huanshan Linea 1: Piazza nord della Big Wild Goose Pagoda-Louguan Terrace.
Taxi
È sconsigliato prendere un taxi, però se scegliete questa opzione tenete presente il costo andata e ritorno che dovrebbe essere intorno ai 300 CNY.
Nome in Cinese di XiAn: 西安
Nome in Cinese dell'esercito di Terracotta di Xian: 西安兵马俑