COME FARE BUSINESS
fare business in Cina, le abitudini ed etichette cinesi
Abitudini Cinesi nel Business
Abitudini e Differenze
Bisogna essere consapevoli che i cinesi hanno una storia millenaria e usi e costumi molto diversi dai nostri.
Negli affari c'è un punto fondamentale che non bisogna sottovalutare: si fa business in modo diverso, in modo cinese. O lo si rispetta o si è fuori.
Punto Fondamentale
Fare affari con la controparte cinese significa creare relazioni interpersonali.
Questo significa mangiare insieme, bere del the, frequentarsi per passare una sera in compagnia in qualche locale discutendo anche di lavoro.
Se poi aggiungete che volete sforzarvi di parlare la loro lingua perché studiate il cinese, oppure vi aiutate tramite un traduttore o un interprete, farete un boom di sentimenti di fratellanza e di accoglienza.
Invito nella Sede Aziendale
L'invito presso la sede istituzionale cinese sia come cliente o fornitore è quasi scontato. Questa è la prassi formale, quella di trascorrere la giornata in meeting, bere del tè, visitare i luoghi di produzione, gli uffici commerciali e le aree di stoccaggio.
Cene di Lavoro
In Cina le cene di lavoro sono fondamentali, per cui se se siete invitati non rifiutate altrimenti si rischia di nuocere a un rapporto che si sta costruendo con fatica. I cinesi amano condividere le portate per creare un clima disteso e di affetto. La classica cena cinese viene fatta in ristoranti dove i tavoli sono rotondi ed i piatti vengono messi al centro per essere condivisi con tutti.
L'abitudine dei cinesi è di invitarvi nei migliori ristoranti, però bisogna fare attenzione perché possono offrivi di mangiare del cibo che a noi occidentali non è usuale, come ad esempio l'anatra o la carpa. Le anatre sono il simbolo della felicità coniugale e rappresentano l'unità e la fedeltà e, alcune parti come il cuore, hanno un grande valore. La carpa è il simbolo del prestigio di posizione negli affari, nella mitologia cinese è riferita all'uomo che ottiene un'alta posizione, quindi la carpa che salta oltre il recinto.
Non siete obbligati a mangiare queste cose, però è molto probabile che ve le offriranno, rifiutare non è mai un bel gesto, però potete farlo in modo poco diretto e vi capiranno. In ogni caso oggigiorno i cinesi sono sempre più abituati a fare business con gli stranieri e sanno che certe cose non siamo abituati a mangiarle.
Potrebbero anche offrirvi una sigaretta, in ogni caso non sentitevi obbligati di accettare tutto, l'importante è che cerchiate sempre di tenervi in buoni rapporti.