STUDIARE CINESE
Buoni motivi per studiare cinese
Studiare la Lingua Cinese
Studiare cinese
Il cinese è tra le lingue più difficili al mondo. All'inizio può spaventare in quanto è totalmente diversa dalla nostra lingua.
Sarò chiaro e diretto, non è una lingua facile da apprendere. Ci vuole tempo e dedizione, ma con costanza e duro lavoro si può raggiungere ogni obbiettivo.
Dove studiare cinese
ONLINE: Al giorno d'oggi online si trova di tutto, si trovano PESSIMI corsi, ma anche OTTIMI corsi online e risorse utili all'ACQUISIZIONE di una lingua. Avendo studiato personalmente il cinese in una delle migliori università cinesi di lingue posso dirvi che prendere un volo, spendere molti soldi e andare a 10 mila Km di distanza NON è necessario per imparare questa lingua. Purtroppo il cinese lo BISOGNA STUDIARE e PRATICARE e bisogna farlo con costanza all'inizio altrimenti lo si dimentica. Io parlo del cinese nel suo complesso, studiare e praticare sia i caratteri cinesi che la pronuncia. Non basta andare in Cina e pensare di impararlo così. Inoltre se partite da zero in Cina non avrete neanche l'occasione di praticarlo molto, visto che per i primi 6 mesi o un anno vi insegneranno solo frasi semplicissime con le quali non sarete in grado di fare conversazioni. Al contrario tramite un buon corso online potrete apprendere il cinese al ritmo che volete voi, in 6 mesi potrete apprendere quello che in Cina vi insegnano in un anno, o viceversa. Tramite l'online potete anche trovare "language partners" più facilmente. Il miglior modo per acquisire una lingua è tramite le interazioni reali, che possono essere fatte sia nella vita reale sia online. Fate molta attenzione ai corsi che scegliete però.
IN UNIVERSITÀ CINESE: Studiare il cinese in Cina come già detto NON è necessario per imparare la lingua a mio parere, questo non significa che sia comunque un'ottima scelta e che vi possa arricchire molto personalmente. Senza ombra di dubbio l'ambiente in Cina sarà favorevole allo studio della lingua cinese. Io ho bellissimi ricordi del mio periodo di studi in Cina. Un esperienza così non è per tutti però, soprattutto se si parte da zero. In un'università cinese vi troverete in un ambiente nuovo che può piacere, ma anche non piacere. Per questo motivo vi consigliere di provare a studiarlo prima da casa vostra e poi capire se fa per voi. A mio parere potrebbe essere una scelta migliore quella di andare in Cina solo una volta che avrete appreso bene le basi, in questo modo vi sarà più facile praticarlo e migliorarlo sul posto.
BUONI MOTIVI per STUDIARE CINESE:
Prima di leggere qui sotto vorrei fare una breve premessa, al di fuori delle opportunità lavorative è bene studiare una lingua per interesse personale, per passione o per qualcosa che ci spinge a volerla studiare! Fatta questa premessa ora vediamo a livello lavorativo quali potrebbero essere i vantaggi del sapere il cinese:
-Una scelta vincente
Studiare la lingua cinese e abbattere la barriera linguistica è certamente una scelta vincente nel campo del lavoro. Basta osservare le fonti storiche, cioè il grafico della Federal Reserve Bank, "Il rally del Pil Cinese dagli anni 50 ad oggi" oppure grafici come quelli della Banca Mondiale e altri. Noterete il PIL Cinese sempre in crescita, ciò significa redistribuzione della ricchezza generata dalle alte probabilità di lavorare.
-Sbocchi di lavoro
Le opportunità lavorative non mancano, le figure specializzate sono molto ricercate e soprattutto ben pagate. Le possibilità sono due:
LAVORARE COME DIPENDENTE: grazie all'apprendimento del cinese potrete coprire ruoli in azienda anche abbastanza importanti e avrete margine di crescita. Dipende dall'azienda ma potrete anche essere spesso mandati in Cina per incontri di lavoro, fiere etc. Tutto ciò non solo vi pagherà bene, ma vi farà fare ottime esperienze all'estero. Oggi gli italiani che parlano il cinese sono ancora pochi, il che rende queste figure molto specializzate e competitive e di conseguenza potrebbe portare un aumento remunerativo.
LAVORARE COME IMPRENDITORE: Imparando il cinese avrete una strada più facile da percorrere se volete fare gli imprenditori in Cina. Se volete fare business in Cina vi consiglio di imparare almeno le basi del cinese, è fondamentale per navigare in questo Paese senza trovare brutte sorprese. Esistono aziende straniere istituite nei primi anni del XX secolo da brillanti e intraprendenti giovani dell'epoca, come ad esempio il birrificio Tsingtao, nato da una joint venture anglo-tedesca, oppure l'Ospedale Union Medical College di Pechino fondato nel 1921 da John D. Rockefeller, oppure ancora aziende Giapponesi, Coreane, Usa, Tedesche nel settore dell'auto.
Attualmente in Cina ci sono migliaia e migliaia di famiglie straniere che hanno l'interesse di apprendere la lingua cinese per finalizzare business e crescere con le loro attività.
-Diffusione della lingua Cinese nel Mondo
Da un punto di vista demografico la lingua cinese è la più diffusa, circa un quinto della popolazione globale parla cinese come prima lingua, a cui devono aggiungere gli stranieri che hanno studiato la lingua per motivi di lavoro. Anche molti dei paesi vicini studiano il cinese: Thailandia, Singapore, Filippine, Malesia etc.
-Crescita Culturale
Conoscere la cultura cinese con i suoi usi e costumi, saper leggere la scrittura dei caratteri cinesi, consentirà di avere un'altra visione del mondo. Sicuramente una crescita che premetterà di adattarsi più efficacemente, avendo abbattuto le differenze nelle relazioni. Differenze che nel mondo degli affari diventano un ostacolo decisivo.
Consigli per studiare Cinese
La Scrittura dei Caratteri Cinesi
Una delle parti più difficili dell'apprendimento della lingua cinese è sicuramente la scrittura dei caratteri. Qui dipende dalle vostre necessità, se non vi servirà scriverli a mano allora potete anche evitare di studiare esattamente come si scrivono, altrimenti dovrete praticare la scrittura dei caratteri cinesi ogni giorno.
Come memorizzare i caratteri cinesi? Con la ripetizione. Non ci sono altri modi, potete passare molto tempo a studiare i radicali dei caratteri, a cercare di associare il carattere ad un immagine, ma tutto ciò non sarà efficace quanto la scrittura ripetitiva del carattere stesso.
Suoni della Lingua Cinese e i Toni
I toni sono anche essi una delle parti più difficili della lingua cinese. Ci sono 4 toni più uno "neutro".
All'inizio vanno appresi bene, poi piano piano potrete fare meno attenzione in quanto spesso se parlate veloce (senza sbagliare i toni esageratamente) i cinesi vi capiranno lo stesso. Ovviamente però se sbagliate tutti i toni esageratamente non capiranno nulla.
Nel tempo libero, magari quando siete in palestra o in viaggio, ascoltate con le cuffiette le frasi e i suoni del cinese. Cercate di farveli entrare in testa.
Date un'occhiata ai miei due video per ulteriori consigli!
Consigli
Qui alcuni consigli su come imparare il cinese! (a mio parere)