STORIA E BENEFICI
Storia e Benefici dei Massaggi
I Massaggi
Storia dei Massaggi
La storia antica dei massaggi accomuna sia l'occidente che l'oriente e sembra essere catalogata come una delle forme di sopravvivenza per curare i traumi subiti.
In Europa si trovano i geroglifici egizi raffiguranti persone che tra di loro si massaggiano le mani e i piedi.
Durante il periodo dell'Impero Romano, ma anche in Grecia, si praticavano i massaggi, non solo per la cura della salute ma anche come arte e occasione di seduzione.
Gli storici riferiscono che in Cina veniva data una notevole importanza ai benefici riabilitativi del massaggio, lo scopo era il raggiungimento di un perfetto equilibrio con se stessi e con la natura.
I Massaggi Trasmettono Emozioni
A partire da quando siamo nati il contatto fisico è il primo canale comunicativo che trasmette e ricevere emozioni, il tatto durante il massaggio non attiva soltanto la parte massaggiata, ma bensì tutti i nostri sensi.
In età adulta potrebbe succedere, proprio per la nostra radice evolutiva fatta di vita e di sentimenti, che durante un massaggio, si percepisca un inaspettato stato emotivo di eccitazione.
Nei Centri Massaggi
Vengono stimolati l'olfatto con prodotti e aromi delicati, la vista con luci soffuse, l'udito con musiche rilassanti, e a volte anche il dialogo per rilassare il massaggiato e stabilire un rapporto di fiducia con il massaggiatore.
Poi si passa all'azione con manovre dolci di sfioramento, pressione, spinta, sfregamento, frizione con le dita, vibrazione tramite i colpi portati su una mano del massaggiatore, poi colpetti a pugno chiuso e movimenti vari.
I Benefici dei Massaggi ed Effetti Curativi
Contro lo stress e la vita frenetica urbana si applicano massaggi di tipo rigeneranti, mentre si applicano massaggi riabilitativi contro gli stati traumatici.
Rilassamento del sistema nervoso, distensione della muscolatura, riattivazione della circolazione sanguigna, ossigenazione dei tessuti, riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.
Gli effetti sulla salute sono molteplici, vanno dalla cura del sonno collegato al sistema nervoso ai disturbi corporei collegati alla parte specifica.
Hanno anche benefici per la nostra Bellezza. Il massaggio anticellulite favorisce il ritorno sanguigno venoso e linfatico riducendone i ristagni.
I massaggi possono ridare elasticità e tonalità muscolare attraverso la stimolazione dei tessuti cutanei e sottocutanei come ad esempio il massaggio modellante al viso che ha un effetto immediato cioè un viso più sgonfio, rilassato privo di tossine.
Controindicazioni
Quando vi è un processo infiammatorio in corso, soggetto con febbre, in caso di flebiti, varici, infezioni cutanee, escoriazioni in genere, parti ingrossate e dure, parti lesionate.
Dai un'occhiata anche a tutti i migliori massaggi cinesi!