CLIMA A PECHINO
Il miglior periodo per viaggiare a Pechino
Il clima e quando viaggiare a Pechino
Clima in Cina
Il territorio della Cina è molto grande e proprio per questo troverete diversi tipi di clima. In molte zone le temperature stagionali sono simili alle nostre, l'inverno a nord è freddo, freddissimo sulle montagne e altipiani, invece a sud la temperatura è più mite. L'estate a nord è calda ovunque tranne sulle montagne e sugli altipiani.
Clima a Pechino in Città
Pechino si trova a nord della Cina, ha un clima secco e una temperatura invernale, spesso sotto lo zero. La temperatura media a gennaio è di -3,5 °C sicuramente più fredda rispetto al nord Italia. Si tratta di un clima monsonico dovuto alla sua posizione e all'aria siberiana, quindi d'inverno più si procede verso il nord più la temperatura diventa rigida.
L'estate è molto umida perché le piogge sono concentrate in questo periodo, rispetto al sud Italia la temperatura non è eccessivamente calda, la media tra Giugno e Agosto è intorno ai 26,5 °C.
Temperature Minime e Massime
Da Gennaio a Marzo variano da 0 a -8 °C
Da Aprile a Giugno variano da 8 a 19 °C
Da Luglio a Settembre variano da 15 a 22 °C
Da Ottobre a Dicembre variano da 8 a -6 °C
Quando non andare a Pechino
Dal primo di Ottobre di ogni anno troverete la giornata Nazionale della Repubblica Popolare Cinese. La giornata nazionale è celebrata in tutta la Cina, questo è il periodo sconsigliato per viaggiare, perché centinaia di migliaia di persone si riversano in tutte le città a celebrare questa solenne ricorrenza.
Miglior periodo per visitare Pechino
E' molto bello il periodo primaverile Marzo-Aprile di ogni anno in quanto troverete i fiori di ciliegio che sbocciano e gli scenari sono bellissimi. Vedrete tutto fiorito e profumato da qualunque parte vi trovate. Le fioriture di ciliegio è famosa in Giappone ma le feste sotto gli alberi in ciliegio sono anche una caratteristica tipica cinese.
Anche il periodo Natalizio è molto bello, trovere addobbi e luci natalizie che vi incanteranno. D'estate è un altro ottimo periodo.
Un altro grande vantaggio è quello di evitare la stagione fastidiosa delle piogge. Senza ombra di dubbio l'arrivo della primavera è il periodo migliore per viaggiare verso la Cina.