La Muraglia Cinese

Grande Muraglia Cinese Storia e Curiosità

  • La grande Muraglia cinese, fiore della storia e fonte di infinite scoperte, è l’architettura più grande mai costruita dall'uomo, è il simbolo della Cina che si estende dai deserti della Mongolia fino al Mar Giallo.

  • Fatto Incredibile: diverse ricerche hanno confermato che durante la costruzione della Muraglia Cinese nel miscuglio del "cemento" è stato aggiunto il riso appiccicoso (in cinese nuomi) che grazie alla sua natura appiccicosa ha tenuto la muraglia cinese in piedi fino ad oggi.

Quanto è lunga e quanto è alta?

  • Includendo tutte le diramazioni si è arrivati a calcolare che la sua lunghezza è di oltre 21.196 chilometri e un'altezza variabile tra i 5 e 8 metri. La Grande Muraglia cinese, patrimonio dell'Unesco, è un imponente monumento a cielo aperto, degno di appartenere alle 7 meraviglie del mondo. Essa vista dall’alto assomiglia a un Drago che nella cultura cinese è simbolo di saggezza, potere e fortuna. Si estende lungo le dorsali delle montagne per chilometri e chilometri, questi tratti percorrono le regioni della Cina abitate da una popolazione orgogliosa delle proprie tradizioni soprattutto il cui paese è lanciato alla conquista di un ruolo importante nel mondo contemporaneo.

Perchè è stata costruita?

  • La grande muraglia cinese è stata costruita per volontà dal Primo Imperatore Qin Shi Huang a partire dal III secolo a.C.(215 a.C.), lo stesso Imperatore che creò il famoso esercito di terracotta di Xi'an. Il motivo principale era quello di difendere la Cina dagli attacchi esterni, in particolare quelli dei Mongoli. Si tratta di una fortificazione militare che collega una regione dopo l'altra per un totale di 83 sezioni, di cui 12 sezioni della grande muraglia cinese attuate dalle dinastie Qin e Han, 54 sezioni dalla dinastia Ming (1368 -1644), e 17 sezioni dalla dinastia Tang.(618-907) .

  • Visitare la Grande Muraglia cinese significa che potrete apprezzare viste panoramiche, villaggi, conoscere bellezze naturali soprattutto la storia di un grande popolo, significa anche scoprire i segreti degli abitanti il cui stile di vita è poco conosciuto in occidente.

Celebre Proverbio Cinese

  • «Purtroppo sono più numerosi gli uomini che costruiscono muri di quelli che costruiscono ponti»


Cose da fare e cosa scoprire

  • Le cose da fare e da scoprire sulla muraglia sono davvero tante è impossibile elencarle tutte. Per coloro che sono interessati a visitare la Grande Muraglia cinese il mio consiglio è quello di coinvolgermi con l'obbiettivo di realizzare un tour di gruppo personalizzato che metta a disposizione un mezzo e una guida qualificata.

  • Il Festival Culturale della Grande Muraglia di Pechino nel 2020 è stato realizzato nei distretti di Yanqing e Huairou per la prima volta, in concomitanza con la festa di metà autunno in Cina. Fu organizzato dal Comitato Municipale ufficio della Cultura e del Turismo con l'obiettivo di diffondere il patrimonio culturale e storia della Grande Muraglia cinese. Sono state molte le attività promosse: oltre una ventina in circa due mesi tra scambi accademici, mostre, creazioni letterarie e commemorazioni.


Le migliori sezioni da visitare della Muraglia

  • La sezione di Mutianyu è un percorso tra i più apprezzati dai turisti, ma rispetto ad altre sezioni è meno affollato. Questo tratto è completamente restaurato e presenta caratteristiche architettoniche molto interessanti tra cui le sue ventitré torri di guardia riportate al loro aspetto originale. Il nome "Mutianyu" significa "valle da cui si ammirano i campi.

Come arrivare alla sezione Mutianyu della Grande Muraglia cinese: dal centro di Pechino dovrete raggiungere la fermata Qingchunlu Beikou con un autobus o un taxi. (ci vuole circa 1 ora e mezza di viaggio)


Foto scattata alla sezione di Mutianyu

  • La sezione di Badaling è una delle sezioni più suggestive, sicuramente tra le più preferite dai turisti. Questa sezione fu il luogo della conquista da parte dell'impero Mongolo e che sancì il primo Imperatore della Dinastia Yuan (1279 - 1378 d.C.) Si tratta di un percorso costituto da pendii lunghi 7,6 chilometri e da trenta torri di guardia. Si trova a circa 80 km da Pechino, 1 ora di macchina dal centro. La sezione fu costruita nel 1505 sotto la dinastia Ming (1368-1644 d.C.), poi fu completamente restaurata. Fu la prima sezione ad essere aperta ai visitatori nel 1957. A sud di Badaling c'è il Passo di Juyong, utilizzato dai cinesi per proteggere la loro terra. Questa sezione dimostra essere la più ambita, è il punto centrale di continue visite da parte di capi di stato e di noti personaggi del mondo dello spettacolo.

Come ragiungere la sezione Badaling della Grande Muraglia cinese: Prendete l'autobus a pechino alla fermata Deshengmen oppure alla fermata Changling e scendete a Badaling.


  • La sezione di Jinshanling è uno dei tratti di percorso meglio conservati della Grande Muraglia. Si chiama così perché è stata costruita in una zona montuosa chiamata Jinshan, che significa "Montagna Dorata". Fu costruita nel XIV secolo, tra il 1368 e il 1389 per poi essere restaurata tra il 1567 e il 1570 ad opera del governo della dinastia Ming (1368 - 1644).

Come arrivare alla sezione Jinshanling della Grande Muraglia cinese: Partendo da Pechino dalla fermata Dongzhimen prendete il bus e scendete a Jinshanling (ci vogliono circa 3 ore di viaggio).


  • Visitare la sezione di Jiankou è bello, avventuriero ed eccitante. Fu costruita nel XIV secolo, il significato del nome è "punta di freccia" il quale esprime esattamente le caratteristiche di questo percorso. Il tratto di Jiankou non è mai stato riparato, per cui sono ancora autentiche le rovine delle Mura. Jiankou è lunga 20 chilometri, che sono estesi tra Huanghuacheng a Mutianyu. E' un tratto della muraglia impegnativo da percorre. Bisogna fare attenzione in quanto questa sezione è consigliata a persone agili e in buona forma fisica oppure a esperti escursionisti. Inoltre vi raccomando di prendere una guida cosicché non rischiate di perdervi.

Come arrivare alla sezione Jiankou della Grande Muraglia cinese: Non ci sono autobus per cui vi consiglio di prendere un taxi o un auto privata da Dongzhimen e dovrete raggiungere il villaggio di Xizhazi, o al Rainbow Trout Farm (ci vogliono circa 2 ore). Dopodiché dovete spostarvi verso Jiankou. Da questa sezione a circa 2 chilometri di cammino è raggiungibile anche Mutianyu camminando verso la stazione di Tianxianyu per poi portarsi verso la stazione di Xinying e raggiungere la Brigata Nazionale della Grande Muraglia di Mutianyu.


  • Visitare la sezione di Gubeikou è davvero interessante e come Jiankou non essendo restaurata potete ammirare la sua struttura originale ancora intatta risalente alle due dinastie: una dei Qi (550 - 577 d.C.), l’altra dei Ming (1368 - 1644 d.C.). A quell’epoca fu realizzata per essere un tratto difensivo e un punto strategico tra la Cina e i territori a Nord popolati dai mongoli e dai mancesi. Questa sezione si trova nel distretto omonimo situato a 50 chilometri a Nord Est della contea Miyun e a 130 Km a Nord Est di Pechino. La Grande Muraglia cinese di Gubeikou è composta principalmente dalla Grande Muraglia di Jinshanling e dalla Grande Muraglia di Simatai ed è perfetta per coloro che vogliono conoscere la storia di questa sezione e nello stesso tempo godersi una vista panoramica che offre questo cammino.

Come arrivare alla sezione Gubeikou della Grande Muraglia cinese: Partire da Pechino dalla fermata Dongzhimen e prendete il bus che vi porterà a Miyun. Poi prendete l' altro autobus che vi porterà a Gubeikou.


  • La sezione di Simatai della Grande muraglia cinese si trova nel distretto di Miyun, a 120 km a nord-est di Pechino vicino alla città d'acqua di Gubei. Questa sezione insieme a Gubeikou e Jiankou è ancora una delle poche ad aver mantenuto l'aspetto originale. Si tratta di un tratto che permette le visite notturne più l'accesso a Gubeikou. Lunga 5,4 km dispone di 35 torri di avvistamento. Fu costruita dalla dinastia Qi (550-577). Oggi questa sezione è considerata una delle più spettacolari. Un famoso architetto Cinese disse che la Grande Muraglia cinese è la più grande del mondo, e la grande Muraglia di Simatai è la più grande della Cina. La sezione di Simatai ha cinque caratteristiche uniche: pericolosa, densa, strana, ingegnosa e completa.

Come arrivare alla sezione di Simatai della Grande Muraglia cinese: Partite da Pechino alla fermata Dongzhimen (linea 2 della metropolitana), prendete il bus e scendete a Miyun. (circa 2 ore di viaggio).


  • La sezione di Shanhai conosciuta come Shanhaiguan o passo Yu, è uno dei punti più importanti lungo la Grande Muraglia cinese. Questa sezione si trova nella parte orientale della grande muraglia ed è diventata nel 1961 un tratto culturale cinese famoso proprio per il ruolo che assunse nella storia militare e come difesa contro i nemici provenienti dalla Manciuria. Costruita sotto la dinastia Ming (1368-1644), è il tratto dove la muraglia incontra il mare di Bohai soprannominato "Testa del Vecchio Dragone" esattamente a 300 Km da Pechino. Con il passare del tempo intorno a questa sezione della Muraglia cinese si è sviluppata una città, pertanto quello che visiterete sarà in contrasto rispetto altre sezioni.

Come arrivare alla sezione di Shanhaiguan della Grande Muraglia cinese: prendete il treno da Pechino alla stazione centrale o alla stazione sud e partite in direzione città di Qinhuangdao ( ci vogliono circa 2/3h di viaggio più 15 minuti di cammino)


  • La sezione di Jiayu della Grande muraglia cinese, in lingua cinese Jiayuguan, prende il nome dalla costruzione ai piedi del monte Jiayu e fu costruita nel 1372 nella città Jiayuguan sotto il dominio della dinastia Ming (1368-1644). Essa è l'estremità occidentale della grande Muraglia cinese ed è il passo che incontra la famosa via della Seta, ancora oggi passaggio centrale per il commercio mondiale. La sezione panoramica si trova nel punto più stretto del "Corridoio di Hexi" dove emergono contrasti scenici davvero unici. Si possono ammirare non solo le montagne innevate della catena Qilian, ma anche il deserto del Gobi. Anche questo tratto soprannominato "il primo maestoso passo sotto Cielo" ha avuto un ruolo storico importante per la difesa del territorio cinese.

Come arrivare alla sezione di Jiayu - Jiayuguan - della Grande Muraglia cinese: da Pechino sono quasi 2000 chilometri, quindi bisogna prendere un aereo per Xi'an o per Lanzhou, oppure un treno si può prendere un treno da Shanghai a Xi'an o Lanzhou (capoluogo del Gansu). Una volta arrivati in Città prendere gli autobus per arrivare alla sezione Jiayuguan.


Per visitare la Grande Muraglia cinese cosa serve? cosa portare? come vestirsi?


  • Quando viaggiate in Cina portate sempre con voi il passaporto, potrebbe servire anche per entrare in alcune sezioni della muraglia.

  • L’abbigliamento adatto dipende dalla stagione, dalle temperature e dalle sezioni che intendete visitare. Ad esempio i tratti montuosi richiedono un abbigliamento da montagna. Il clima è simile a quello italiano per cui portatevi il tipico abbigliamento stagionale dello stesso periodo della partenza. Un piccolo accorgimento d'estate è quello di portare almeno una felpa perché lo sbalzo di temperatura tra giorno e notte può essere forte. Poi considerate che durante il giorno il sole è rovente quindi portatevi un cappellino, la crema solare protettiva, gli occhiali da sole e riserve di acqua. I percorsi sono impegnativi quindi dovrete dotarvi di un abbigliamento tecnico da trekking oppure di un abbigliamento sportivo comodo. Bisogna tenere presente che i tratti di Jiankou e Simatai sono ripidi e pericolosi, troverete scalini sgretolati e sentieri in cattive condizioni, per cui è anche necessario dotarsi di racchette e scarponcini. Se invece preferite fare una gita utilizzando i mezzi, tipo la funivia, rimangono comunque necessari abiti e scarpe comodi. Inoltre non preoccupatevi se finite la riserva di acqua, durante i percorsi troverete cibo e bevande, troverete anche hotel e pensioni pronti ad accogliervi, mentre nella sezione Jiankou e Huangyaguan anche il modo di accamparvi.


Maggiori informazioni sulla Grande Muraglia


Foto scattata alla sezione di Badaling, un pranzetto al volo sulla Grande Muraglia Cinese

Il mio video

Sulla Muraglia cinese di Mutianyu!

Tutto ciò che puoi Vedere e Fare a Pechino!

VPN per la Cina che funzionano!

Cosa Fare e Vedere a Shanghai!

Quelli che consiglio!

Hotel migliori che consiglio!

La città proibita!