CLIMA SHANGHAI
quando viaggiare, il miglior periodo
Clima a Shanghai e quando viaggiare
Clima in Cina
Il territorio della Cina è molto grande e proprio per questo troverete diversi tipi di clima. In molte zone le temperature stagionali sono simili alle nostre, l'inverno a nord è freddo, freddissimo sulle montagne e altipiani, invece a sud la temperatura è più mite. L'estate a nord è calda ovunque tranne sulle montagne e sugli altipiani.
Clima a Shanghai
Shanghai si trova a sud rispetto Pechino quindi ha un clima invernale più mite. La temperatura media a gennaio è di 5 °C e raramente nevica, invece la temperatura massima oscilla tra gli 8 e il 10 °C.
Shanghai dimostra di avere un clima simile a quello del nord Italia, simile a Milano tutto l'anno.
L'estate è umida e piovosa, le piogge sono concentrate in questo periodo, specialmente verso Aprile, Maggio e giugno.
La temperatura massima a Giugno è di 28 °C, a Luglio e Agosto è di 32 °C.
Temperature Minime e Massime
Da Gennaio a Marzo variano da 1,4 a 14 °C
Da Aprile a Giugno variano da 12 a 27 °C
Da Luglio a Settembre variano da 26 a 31 °C
Da Ottobre a Dicembre variano da 16 a 11 °C
Quando non andare a Shanghai
Dall' 1 al 7 Ottobre di ogni anno troverete la giornata Nazionale della Repubblica Popolare Cinese. La giornata nazionale è celebrata in tutta la Cina, questo è il periodo sconsigliato per viaggiare, perché milioni e milioni di persone si riversano in tutte le città a celebrare questa solenne ricorrenza.
Miglior periodo per visitare Shanghai
Il miglior periodo per visitare Shanghai va da Settembre a Novembre. In questi mesi il clima è perfetto, il cielo è pulito e non c'è molta gente in giro, inoltre non piove quasi mai.
Visitare Shanghai durante il capodanno cinese è consigliato per diversi motivi:
L'abitudine dei cinesi è quella di festeggiare il capodanno cinese passando diversi giorni in casa con i propri famigliari, quindi nei primi giorni del capodanno troverete la città vuota.
Shanghai è una città di LAVORATORI, la maggio parte dei cinesi che vivono a Shanghai ci vivono solo per lavorare. Durante il capodanno cinese tornano a casa dai parenti in altre regioni della Cina, in questo modo Shanghai si svuota.
Quindi è l'occasione di evitare la calca delle gente e di poter visitare più comodamente la città scattando foto e osservando dettagliatamente le vie e i negozi.
In questo periodo troverete un clima più favorevole rispetto al nord della Cina, non fa troppo freddo e il cielo è più limpido.
Il periodo primaverile è un buon periodo per viaggiare a Shanghai. In primavera è tutto bello, a Marzo e Aprile di ogni anno troverete fiori che sbocciano dovunque: aiuole, marciapiedi, parchi, giardini ecc. e gli scenari sono bellissimi. Vedrete anche fiori di ciliegio, tutto fiorito e profumato da qualunque parte vi troviate. Però potrebbe piovere molto.