VISTO DA STUDENTE
Come ottenere un visto da studente per la Cina
Visti da Studente in Cina
Tipologia di visti da studenti
Il visto da studente viene chimamato visto X
Esistono due tipi di visto X: il visto X1 e il visto X2
Il Visto X2 viene rilasciato agli studenti che intendono studiare per un periodo inferiore ai 6 mesi (massimo 180 giorni). Questo visto consente un solo ingresso in Cina.
Il Visto X1 viene rilasciato agli studenti che intendono studiare in Cina per un periodo superiore ai 6 mesi. ATTENZIONE: questo visto dura solo 30 giorni, una volta arrivati in Cina avrete un mese di tempo per convertire il visto in Permesso di Resitenza di 365 giorni. Non vi preoccupate, vi darà tutte le informazioni su come convertirlo la vostra università una volta che sarete li. Il permesso di residenza dovrete rinnovarlo ogni anno ed esso vi consentirà ingressi multipli nel paese.
Lavorare con un visto da studente in Cina
NON potete lavorare con un visto da studente (o permesso di residenza da studente).
POTETE LAVORARE SOLO se l'università o scuola vi fornirà il permesso per fare le internship, una volta che avrete il permesso dovrete recarvi all' Entry-Exit Administration Bureau della vostra città e richiedere il visto internship da studente.
Come ottenere un visto da studente per la Cina
La prima cosa da fare è quella di iscriversi a scuola o in Università, se quest'ultima vi accetta vi fornirà i documenti necessari per richiedere il visto da studente. In particolare vi dovrà fornire il modulo JW201 o JW202 a seconda della durata dello studio.
Quando avrete i documenti necessari dovrete recarvi al centro visti.
Documenti necessari per richiedere un visto da studente per la Cina al centro visti
Passaporto: in originale e fotocopia delle pagine con i dati
Fototessera: una fototessera recente
Modulo JW201 o JW202: in originale e copia
Modulo di richiesta del visto: lo potete compilare e ottenere nella sezione Quick Acess del sito del China Visa Application Service Center. Dopo aver compilato, stampato e firmato il modulo dovete prendere un appuntamento al centro visti nella sezione "Online Appointment" del sito.
Admission Letter: (in Cinese 录取通知书) è la lettera d'ammissione che vi fornirà la scuola o Università. In Originale.
Dichiarazione de paesi visitati: stampata, compilata e firmata
Informativa sulla privacy: stampata, compilata e firmata
La prenotazione dei voli andata e ritorno: solo se fate un visto X2
Procedura
La procedura di richiesta Visto per la Cina e di prenotazione deve essere fatta soltanto online sul sito Visa Application Service Center “CVASC”.
Il richiedente viaggiatore dopo aver preso un appuntamento in uno dei centri CVASC di Roma o di Milano, deve recarsi di persona e presentare la domanda. Per prenotare l'appuntamento è necessario fornire il numero del modulo compilato online. La procedura prevede la compilazione dei suddetti moduli e la presentazione. Infine, il rilascio delle proprie impronte digitali le quali avranno una validità di 5 anni.
Dove fare la richiesta del visto per la Cina:
Di seguito i due indirizzi Centro Visti per la Cina CVASC:
CVASC di Roma
Viale Regina Margherita 279, 00198, Roma
Tel: 06-44250240
Fax: 06-44260770
E-mail: romacentre@visaforchina.org
CVASC di Milano
Via Federico Confalonieri 29, 20143, Milano
Tel: 02-83201385
Fax: 02-83201407
E-mail: milancentre@visaforchina.org
Tempi di rilascio del visto da studente per la Cina:
15 giorni circa
Consigli:
Prima di buttarvi in un' esperienza di studi in Cina, se non siete ancora totalmente convinti vi consiglio di pianificare un viaggio in Cina con l'obbiettivo di capire se è veramente un' esperienza che fa per voi.
Vi consigliamo vivamente di fare riferimento solo e soltanto al sito ufficiale del Centro Visti, vi ricordiamo che questo è l'unico sito ufficiale in continuo aggiornamento.