ARCHITTETTURA DI XI'AN
Archittettura Xi'an
Architettura della Città di Xi'an
Nell'antichità Xi'an era un'importante città militare. L'architettura storica di Xi'an è raffigurata dalle mura della città, dalla torre della campana e dalla torre del tamburo. Due torri gemelle poco distanti tra di loro, che servivano a guardare oltre la città e ad allarmare la popolazione in caso di pericolo.
Le Mura come simbolo architettonico della Città di Xi'an
La struttura delle Mura di Xi'an è rettangolare, la base del muro era stata realizzata con una miscela di terra e calce, e con estratto di riso glutinoso (il riso appiccicoso), il tutto rivestito in pietra. In pratica la stessa tecnica utilizzata per costruire la Grande Muraglia Cinese, che è rimasta in piedi per tutti questi anni.
Torre della Campana e Torre del Tamburo
Entrambe le torri sono state restaurate e ampliate nei secoli successivi. La torre del tamburo fu ricostruita due volte. Queste due torri insieme alle mura oggi risultano tra gli edifici più pregiati in scala architettonica e di valore artistico.
La Pagoda della Grande Oca Selvatica
Altri antichi edifici come le pagode dell'oca selvatica (grandi e piccole), i materiali da costruzione e le strutture dei telai in legno, poi mattoni, piastrelle, ecc.. sono un altro esempio di architettura storica.
Anche se molte strutture antiche a Xi'an sono state costruite in mattoni e pietre, una parte di esse sono state costruite in legno.
La costruzione della Pagoda della Grande Oca Selvatica è il risultato come forma architettonica dell'antico buddismo indiano (introdotta in Cina insieme alla diffusione del buddismo).
La Pagoda della Grande Oca Selvatica è uno dei simboli architettonici come elemento eterogeneo all'architettura cinese.